L’Associazione Culturale Di Architettura in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Padova , presenta la manifestazione PADOVA2022ARCHITETTURA – WORKSHOP INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA. L’evento, giunto alla sua quinta edizione, si svolge grazie al prezioso contributo di architetti europei che nell’arco di una settimana, sviluppano un progetto di architettura su un’area assegnata, coadiuvati dai loro collaboratori e dagli studenti delle facoltà di architettura italiane. Gli architetti invitati alla manifestazione per quest’anno sono Karin Templin, Uwe Schröder, Antonella Gallo e Raffaella Neri, con i loro relativi gruppi di lavoro. I loro progetti si concentreranno tutti sul tema della trasformazione temporanea di Piazza Eremitani. L’idea di sottoporre quest’area ai gruppi di progettazione nasce da precise esigenze legate al programma culturale-teatrale della città di Padova. I progetti dovranno infatti, in via non permanente, fornire agli spazi aperti delle strutture adatte a contenere manifestazioni culturali di vario tipo, di modo che l’area sia fruibile sia come spazio aperto che come spazio “chiuso”, dotato delle necessarie funzionalità.
Tra queste vi saranno l’organizzazione dell’area per una agevole visione e fruizione delle manifestazioni, l’illuminazione idonea e la possibilità di agire sulla stessa, un eventuale sistema di coperture mobili adatto a proteggere gli spettatori dai fenomeni atmosferici ma anche per creare uno spazio “raccolto” adatto alle rappresentazioni e che favorisca, inoltre, una protezione e una corretta acustica.
I temi in gioco, per citarne solo alcuni, sono quelli del rapporto tra spazio chiuso e spazio aperto, del teatro o del luogo di rappresentazione, del rapporto con le preesistenze e la possibilità di mantenere quanto più possibile il carattere della Piazza come spazio pubblico ma dotato contemporaneamente di strutture che consentano, oltre al passaggio libero, la sosta, la concentrazione, l’uso degli edifici che regolano la Piazza stessa come quinte sceniche.
Fortissimo risulterà indubbiamente il rapporto, tutto da scoprire e creare, tra gli edifici e le aree a destinazione culturale già esistenti nell’area, come il Museo degli Eremitani, l’Arena romana e i palazzi storici circostanti.
I lavori del Workshop si svolgono nella sala di Palazzo della Gran Guardia da lunedì 19 a venerdì 23 Settembre, dalle ore 9.00 alle ore 19.30. I quattro architetti invitati saranno al lavoro sulla tavola finale e su modelli con i loro gruppi di lavoro.
Venerdì 23 Settembre alle ore 17.00 si terrà l’inaugurazione della mostra finale, durante la quale gli architetti spiegheranno a turno i loro lavori con una breve presentazione, visibile anche sul canale Youtube dell’Associazione Culturale di Architettura. La mostra rimarrà aperta dal 24 Settembre al 30 Ottobre 2022, dal martedì alla domenica la mattina dalle 9.30 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00. L’inaugurazione si svolgerà il 23 Settembre alle ore 17.00.
Il Workshop inizierà lunedì 19 Settembre con la presentazione e la visita dell’area di progetto. Per tutta la settimana gli architetti invitati e i loro gruppi di lavoro definiranno i loro progetti che verranno presentati all’inaugurazione di venerdì 23 Settembre alle ore 17.00. La partecipazione alla presentazione dei progetti sarà gratuita, direttamente a Palazzo della Gran Guardia e visibile anche in streaming sul canale Youtube dell’Associazione Culturale Di Architettura. I partecipanti al Workshop saranno gli architetti:
- Uwe Schröder con Nicola Carofiglio, Domenico Cristofalo e Ionela Olguta Botez
- Raffaella Neri con Claudia Angarano, Silvia Binetti e Katharina Stepper
- Antonella Gallo con Andrea Iorio, Claudia Cavallo e Susanna Campeotto
- Karin Templin con Eddie Taylor, Alexandria Ugureanu e Alessandra Minoccheri
Tutti gli architetti durante la settimana del Workshop definiranno i loro progetti, che saranno poi visibili a Palazzo della Gran Guardia, in Piazza dei Signori a Padova, dal 24 Settembre al 30 Ottobre 2022. Palazzo della Gran Guardia rimane chiuso il lunedì: negli altri giorni la mostra sarà visitabile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. Tutti gli eventi sono gratuiti. Per informazioni sulla partecipazione scrivete a info@diarchitettura.org.
Informazioni generali sull’evento:
- Nome: “Padova 2022 Architettura.” Workshop Internazionale
- Dove: Palazzo della Gran Guardia. Presentazione e mostra dei progetti, Palazzo della Gran Guardia Padova. Presentazione visibile in live streaming sul canale Youtube dell’Associazione Culturale Di Architettura
- Quando: Workshop: 19-23 Settembre, dalle 9.00 alle 19.30 – Mostra progetti dal 24 Settembre al 30 Ottobre 2022. Martedì-Domenica, ore 9.30-12.30 e 16.00-19.00
- A cura di: Cinzia Simioni, Alessandro Tognon (Associazione Culturale Di Architettura)
- Allestimento: Associazione Culturale Di Architettura
- Progetto grafico: Andrea Achiluzzi
- Modalità di partecipazione: La presentazione dei progetti e la mostra sono eventi gratuiti
- Progettisti: Uwe Schröder con Nicola Carofiglio, Domenico Cristofalo e Ionela Olguta Botez | Raffaella Neri con Claudia Angarano, Silvia Binetti e Katharina Stepper | Antonella Gallo con Andrea Iorio, Claudia Cavallo e Susanna Campeotto | Karin Templin con Eddie Taylor, Alexandria Ugureanu e Alessandra Minoccheri
- Organizzazione evento: Assessorato alla cultura del Comune di Padova e Associazione Culturale Di Architettura
- Sponsorizzazioni: L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.